Ogni viaggio inizia con un’ispirazione. La mia? Un libro. Rome Beyond the Imperial Frontiers di Sir Mortimer Wheeler. Lo tengo sempre sulla scrivania e, ogni volta che il mio sguardo si posa su di lui, sento riaffiorare il desiderio di esplorare nuovi luoghi.
Ispirazione
La mia passione per la storia, e per la storia di Roma in particolare, fa il resto. Così è nata l’idea: un viaggio in moto attraverso il Marocco, seguendo le tracce delle antiche strade romane che un tempo collegavano città e insediamenti ai limiti dei confini imperiali e del mondo allora conosciuto. Un modo per rivivere quei luoghi, unendo la libertà del viaggiare in moto all’eredità storica che questi territori portano con sé.
Lungo le strade che, più di 2000 anni fa, erano calcate dalle legioni romane. Mi affascina l’idea di ripercorrere quelle antiche vie, di immaginare come doveva essere il paesaggio, con lo stesso vento che soffia da millenni tra le montagne e il deserto.
Sto preparando la moto, gli attrezzi, gli itinerari. Ma è la mia immaginazione, alimentata dalle pagine di quel libro, a essere già in viaggio, tra montagne, deserti e antiche rovine che raccontano una storia di secoli.